Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Il Progetto Qualità

PDF  Stampa  E-mail 

Logo QualitàNel 2001 venne avviato il Progetto Qualità, con l’obiettivo di rendere più efficace l’azione della struttura comunale per:

- accrescere la soddisfazione dei cittadini
- migliorare l’organizzazione interna e la qualità dei processi lavorativi
- misurare i livelli raggiunti
- ottimizzare le risorse disponibili.

Il progetto è proseguito fino al 2008 confluendo poi nella certificazione di qualità ISO 9001.
Con il Progetto Qualità si è diffusa nel personale comunale una nuova consapevolezza e una cultura che permette a ciascun dipendente di conoscere, in maniera più approfondita, la propria unità organizzativa e i servizi erogati dall’Amministrazione.

Tutte le procedure di lavoro sono state analizzate, classificate e suddivise in fasi operative. Alcuni gruppi di lavoro interni al personale e costituiti da dipendenti provenienti da diversi settori hanno provveduto a reingegnerizzare circa 70 di questi processi: oggi essi costituiscono il Sistema Qualità certificato.

L'orientamento dell’organizzazione comunale ai principi della Qualità ha portato alla ridefinizione  di alcune modalità gestionali fondamentali per una direzione efficace dell’Ente, quali:

- il sistema di comunicazione interna, con la sensibile riduzione delle comunicazioni su supporto cartaceo e la formalizzazione di regole comunicative condivise;
- l’attività di programmazione e pianificazione, con la revisione completa della metodologia di stesura del Piano Esecutivo di Gestione e del Piano Dettagliato degli Obiettivi, monitorati on-line in tempo reale attraverso una rete informatica interna;
- la predisposizione di un Piano di Formazione annuale per raccogliere le esigenze formative di ciascuna Area e Settore e assicurare ai dipendenti una formazione costante e continua.

Nel 2002 viene organizzato un importante convegno dedicato ai temi della qualità, con la partecipazione delle principali grandi aziende presenti sul territorio del vimercatese: “Vimercate città della qualità”.
Certamente uno dei successi più importanti del Progetto Qualità è stata l’apertura di Spazio Città nell’ottobre 2003.

Nel febbraio 2005 è stata istituita la funzione del Responsabile Qualità, con il compito di coordinare tutte le attività inerenti il Sistema Qualità conformemente alle norma ISO 9001.
Allo stesso tempo un gruppo di circa 20 dipendenti si è formato alle tecniche e alle metodologie dell’auditing interno, per la verifica continua dei processi reingegnerizzati.

Nell’ambito del Progetto Qualità, a partire dal 2003 sono state stese le prime Carte dei Servizi e si sono attivate le prime Indagini di Customer Satisfaction.

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!