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Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

La Gestione dei Reclami

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Gestire i reclami e le segnalazioni provenienti dai cittadini è un requisito fondamentale della certificazione ISO 9001.

Già dal 2006 il Comune di Vimercate si era dotato di una procedura ottimizzata e di un software autoprodotto per registrare i reclami e le risposte date ai cittadini, stabilendo un tempo massimo di 12 giorni per la conclusione di ogni pratica.
Nel 2008 la gestione dei reclami è divenuta un processo certificato ed è stato sostituito anche il software. Oltre ai reclami, vengono registrati i sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali per il controllo del territorio, i complimenti e i suggerimenti inviati dai cittadini, gli eventuali solleciti per problemi rimasti aperti.
Ogni Area/Settore ha individuato un referente incaricato di lavorare le pratiche e di assicurare la risposta finale. I referenti hanno seguito un apposito corso di formazione e sono in stretto contatto con il loro Dirigente, che è responsabile del contenuto della risposta.

L’andamento annuale delle pratiche viene monitorato in tempo reale dal Segretario Generale e le statistiche trimestrali sono verificate nell’ambito della conferenza dei Dirigenti.

Ogni anno si stabilisce un obiettivo di miglioramento comune a tutta la struttura: per il 2010 l’obiettivo è stata la riduzione dei tempi massimi di risposta da 12 a 10 giorni, dal 2011 l’obiettivo è mantenere sotto i 6 giorni la media giorni per la chiusura di ogni pratica di reclamo.

Consulta:
- Statistiche della gestione Reclami anno 2013
- Trend della gestione reclami dal 2005 al 2013

 

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