A proposito di euro...
Dal 1991 la Comunità Europea ha emanato una serie di Direttive per regolamentare le emissioni di inquinamento dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate diverse categorie di appartenenza.
Per capire a categoria di "Euro" appartiene la propria auto è necessario controllare i riferimenti presenti nella carta di circolazione riferimenti che esprimono quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice. Sulla carta di circolazione di vecchio tipo l'indicazione dell'Euro di riferimento si trova in basso nel riquadro per il nuovo tipo, formato A4, l'indicazione è riportata
alla lettera V .9 del riquadro 2:
Euro 1: indica le autovetture conformi alla Direttiva 91/441 o i "veicoli commerciali leggeri". La normativa ha obbligato nel 1993 le case costruttrici ad adottare la marmitta catalitica e I'alimentazione ad iniezione.
Tutte le auto immatricolate dopo il 1° gennaio 1993 sono almeno Euro 1.
Attenzione: alcune automobili, seppur immatricolate prima di tale data rispettano comunque la normativa , per cui si consiglia sempre di verificare attentamente la carta di circolazione.
Per i veicoli nuovi immatricolati prima del 1992, quando non è annotata sulla carta la dicitura "rispetta la direttiva CEE n.91/441" si consiglia di prendere contatto con la Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento Trasporti Terrestri) per ottenere i relativi chiarimenti.
Comunque, se la carta di circolazione è interamente compilata a mano, secondo procedure in vigore fino al 1978 si tratta sicuramente di un veicolo "pre-Euro 1° ".
Euro 2: indica le autovetture conformi alla direttiva 94/12 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 96/69.
La normativa ha obbligato nel 1996 le case costruttrici ad una maggiore riduzione delle emissioni inquinanti anche per i motori diesel.
Euro 3: indica i veicoli conformi alla direttiva 98/69.
La normativa ha obbligato dal 1° gennaio 2001 le case costruttrici all'installazione di un sistema chiamato eobd che riduce le emissioni.
Alcune auto potrebbero essere state immatricolate nel 2001 ma fabbricate nel 2000 e quindi prive di euro 3 ; alcune case costruttrici hanno anticipato l'obbligo per cui ci sono dei veicoli immatricolati prima del 2001 che rispettano l'euro 3.
Euro 4: indica i veicoli conformi alla direttiva 98/69-B-. Tale normativa è divenuta obbligatoria dal 1° gennaio 2006 e impone una ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.
PRE-EURO: indica i veicoli "non catalizzati" a benzina e i veicoli "non eco diesel"
Di seguito i riferimenti delle diverse normative:
EURO 1 (immatricolati dopo il 31.12.1992)
93/59 CEE con catalizzatore
91/441 CEE
91/542 CEE punto 6.2.1.A
EURO 2 (Immatricolati dopo il 31.12.1997)
91.542 punto 6.2.1.B
94/12 CEE
96/1 CE
96/44 CEE
96/69 CE
98/77 CE
E' possibile trovare nel libretto anche le seguenti diciture:
96/20 - 95/54 93/116 -96/69- 96/36
96/20 - 95/54 93/116 -96/69 -95/56 -96/37
96/20 - 95/54 93/116 -96/69 -95/56 -96/37 -96/38
96/20 - 95/54 93/116 -96/69 -95/56 -96/36 -96/37 -96/38
92/97/CEE - 94/12 CEE -93/116 CE
92/97/CEE - 94/12 CEE
96/20 CE - 96/44 CE
96/20 CE - 96/1 CE
96/20 CE - 94/12 CEE
92/97/CE - 96/69 CE
92/97/CE - 96/69 CE - 93/116 CE
96/20 CE - 91/542 CEE PUNTO 6.2.1- B
96/20 CE - 94/12 CEE -93/116 CE
96/20 CE - 95/54 CE -94/12 CEE - 93/116 CE
96/20 CE - 96/69 CE - 93/116 CE
96/20 CE - 96/69 CE - 95/54 CE - 93/116 CE
92/97/CEE - 94/12 CE - 95/54 CE - 93/116 CE
CE 96/20 - 93/116 - 96/69 - 95/56
1999/102/CE rif. 96/69/CE
98/77 CE
CE 96/20 - 95/54 - 93/116 - 94/12 - 96/36 - 96/38
96/20 CE - 95/54 CE - 96/69 CE - 95/56 CE
EURO 3 (immatricolati dopo il 1.1.2001)
98/69 CE
98/77 CE rif 98/69 CE
99/96 CE
99/102 CE rif. 98/69 CE
2001/1 CE rif 98/69 CE
2001/27 CE
2001/100 CE A
2002/80 CE A
2003/76 CE A
EURO 4 (immatricolati dopo il 1.1.2006)
98/69/CE B
98/77/CE rif. 98/69/CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
2001/1 CE B rif, 98/69 CE B
2001/27 CE B
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE B
Si precisa che l'autoveicolo rientra nella classe ambiente EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento è la lettera B.
Qualunque altra sigla indica il riferimento ad una normativa precedente (Euro1, Euro2, Euro3).
Quando si decide l'acquisto di un veicolo nuovo, è dunque importante informarsi anche sulla direttiva europea utilizzata per costruirlo.