Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Trasporto di animali in auto

PDF  Stampa  E-mail 

trasportinoLe norme relative al trasporto in autovettura di animali domestici sono elencate nell'articolo 169 del nuovo Codice della Strada, alla voce "Trasporto di persone, animali e oggetti su veicoli a motore".
Ogni volta che si trasporta un animale domestico, in particolare un cane, è importante da una lato assicurarsi che il conducente abbia la massima libertà di movimento per effettuare le manovre, dall'altro è necessario impedire all'animale di fare movimenti improvvisi che intralcino o distraggano il conducente. A tale proposito è consigliabile legare l'animale con le cinture di sicurezza oppure sistemarlo su un apposito seggiolino, collocato sul sedile posteriore.
E' possibile trasportare liberamente nell'abitacolo un solo cane. Se si trasportano due o più animali, è necessario sistemarli nel vano posteriore: lo spazio, però, va separato da quello dell'abitacolo con appositi divisori (tubolari regolabili in metallo a due, tre e cinque file oppure una rete morbida). Il gatto è bene che viaggi sempre all'interno di un trasportino.
L'utilizzo di trasportini omologati è vivamente consigliato dal momento che essi garantiscono maggiore sicurezza all'animale: il trasportino, infatti, può rappresentare una tana sicura in cui l'animale può rifugiarsi e, inoltre, in caso di incidente o frenate brusche, esso non rischia di esser sbalzato sul vetro o sulle barre divisorie.
Quando si trasporta un animale, infine, è bene assumere determinati atteggiamenti che favoriscano il suo benessere, come per esempio il fatto di mantenere un'andatura costante ed evitare manovre brusche, evitare di non farlo stare con la testa completamente fuori dal finestrino (colpi d'aria potrebbero causargli conguintiviti e otiti), non mettersi in viaggio quando l'animale ha appena mangiato, mantenere sempre l'ambiente ventilato, fare delle soste durante i viaggi lunghi, avere sempre a portata di mano una ciotola e dell'acqua, proteggerlo dai raggi diretti del sole. E' molto importante non lasciare mail l'animale dentro l'auto sotto il sole, neanche con i finestrini aperti.
Per maggiori informazioni, contattare il Comando di Polizia Locale 039.66.59.472

 


Allegati:
Scarica questo file (animali.pdf)altri consigli utili[altri consigli utili]151 Kb
 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!