Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Biciclette elettriche

PDF  Stampa  E-mail 

Bicicletta elettricaSpesso vediamo circolare sulle strade le cosiddette biciclette elettriche, che rappresentano un importante segno della sensibilità ai temi dell'ambiente e godono in alcuni casi di incentivi e finanziamenti all'acquisto.

Che cosa dice il Codice della Strada in proposito?
Le norme in materia sono particolarmente rigorose.

La classificazione
I veicoli di questo genere sono di due tipi:
- la bicicletta a pedalata assistita;
- la bicicletta a motore (spesso elettrica ma può essere anche con motore a scoppio).
Per la bicicletta a pedalata assistita le regole di circolazione sono semplificate, mentre per la bicicletta valgono le stesse regole in vigore per i ciclomotori.
Attenzione quindi a non confondere le tipologie per non incorrere in sanzioni.

Le caratteristiche
Nella bicicletta a pedalata assistita il motore non deve essere in funzione quando non si pedala. Il motore aiuta il movimento di chi pedala ma non lo sostituisce mai e deve poter essere spento quando il veicolo raggiunge i 25 km/h. Il motore ausiliario deve essere elettrico e non superare la potenza nominale di 0,25 kw.
La bicicletta a motore ha invece un motore che funziona autonomamente, anche senza la pedalata, una potenza superiore a 0,25 kw o dotata di sistema propulsivo diverso da quello elettrico (un motore a scoppio).

Per il Codice della strada la bicicletta a motore è parificata al ciclomotore, quindi occorre che i
conducenti rispettino le relative regole, prime fra tutte il possesso della targa, del certificato di circolazione e della copertura assicurativa. Ma si aggiunge anche l'obbligo di indossare il casco. Lo stesso ragionamento vale se, sulla bicicletta, è montato un motore che funziona sia a pedalata assistita che come motore a scoppio.

Qualche consiglio
Quando andate ad acquistare una bicicletta con queste caratteristiche informatevi nel modo più preciso possibile sulle sue caratteristiche.
Chi guida la bicicletta a motore pensando di essere in sella ad una bicicletta a pedalata
assistita rischia di vedersela sequestrata se mancano i documenti di circolazione, o fermata se manca la targa

Caratteristiche e obblighi Bicicletta a pedalata assistita Bicicletta a motore
Classificazione del Codice
della Strada
Velocipede (bicicletta) Bicicletta a motore
(ciclomotore)
Funzionamento motore Solo quando si pedala Anche quando non si pedala
Tipo di motore Elettrico Elettrico a scoppio
Casco no obbligatorio
Patentino no obbligatorio
Assicurazione no obbligatoria
Certificato di circolazione no obbligatorio
Targa no obbligatorio

La Polizia Locale ha sede in piazza Marconi, 7
Centrale Operativa tel. 039.66.59.472
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12
Il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 16.30

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!