Bancomat e carte di credito
Un vademecum per evitare sorprese
Carta di credito
Le truffe effettuate attraverso la carta di credito sono in aumento e per lo più quelle effettuate quando la carta di credito non viene materialmente utilizzata cioè attraverso Internet oppure via telefono attraverso l’utilizzazione del numero della carta riprodotto illegalmente.
I consigli più importanti da attuare sono:
- controllate sempre l’estratto conto della carta di credito;
- non perdete mai di vista la persona alla quale è stata consegnata la carta ;
- cercate di non distrarvi durante il passaggio della carta (quando viene inserita nella apparecchiatura che legge i codici della medesima)
- verificate che la carta non venga passata due volte;
- trattenete sempre gli scontrini sino all’arrivo dell’estratto conto;
- una volta verificato l’acquisto con l’estratto conto distruggete la ricevuta prima di cestinarla;
- non lasciate mai il numero segreto (codice Pin) insieme alla carta
- in caso di smarrimento o furto telefonate immediatamente al numero verde per il blocco della carta
Bancomat
Anche i prelievi effettuati agli sportelli bancomat o allo sportello della banca possono essere rischiosi; pertanto si consiglia di ritirare il denaro e non perdere tempo all’interno del locale o nelle adiacenze dello sportello per il prelievo, evitando di mostrare quanto hai prelevato.
- per le persone anziane sarebbe utile non recarsi da soli ad effettuare operazioni di prelievo in banca o in posta soprattutto durante i giorni di pagamento delle pensioni.
- verificare sempre che nelle adiacenze del bancomat non vi siano persone con atteggiamento sospetto.
- controllare che sullo sportello non siano applicate apparecchiature non saldamente fissate e che la fessura dove si inserisce la carta (bancomat) sia libera e non vi sia la presenza di nastro adesivo oppure di fili (che potrebbero servire per la duplicazione della carta non inficiando il prelievo o l’operazione che si sta eseguendo)
- controllare inoltre che non vi siano dei fori anomali all’interno dello sportello bancomat potrebbero essere un sicuro alloggiamento per telecamere in gradi di registrare il codice segreto digitato.
- in caso emergano delle fondate anomalie sulla manomissione dello sportello, contattare immediatamente le forze di Polizia
- una volta effettuate le verifiche è molto importante che durante la digitazione del codice segreto vi sia una sorte di scudo che renda molto difficoltosa la visione di quanto digitato oppure impedisca a delle micro-telecamere, eventualmente posizionate , di scorgere il codice segreto.
- effettuata l’operazione, se la carta non dovesse essere restituita, avvisare immediatamente l’istituto di credito proprietario del bancomat.
- in caso di furto o smarrimento del bancomat telefonare subito al numero verde per il blocco della carta e sporgere regolare denuncia. Una copia della denuncia sarà poi inviata alla società che ha bloccato la carta in modo tale da permettere l’avvio della pratica per il rilascio di una nuova carta.
La Polizia Locale ha sede in piazza Marconi, 7
Centrale Operativa tel. 039.66.59.472
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.