In caso di neve
Pneumatici invernali, pneumatici chiodati e catene
Nel periodo invernale le condizioni atmosferiche avverse (acqua, ghiaccio, neve) possono rendere insidiosi gli spostamenti in automobile, soprattutto su lunghe percorrenze. In occasione di un viaggio particolarmente impegnativo,quindi, un grande aiuto può provenire dall’utilizzo di pneumatici invernali al posto delle tradizionali catene.
Grazie infatti alla particolare composizione e alla tecnologia, negli ultimi anni i pneumatici invernali hanno fatto passi da gigante, migliorando la sicurezza sulle strade innevate e ghiacciate.
I pneumatici invernali di ultima generazione sono infatti progettati per fornire prestazioni superiori in aderenza (grazie a delle lamelle, molto efficaci per far defluire meglio l’acqua), motricità, frenata, garantendo ottime prestazioni anche su strada asciutta. Appositamente studiati per dare il meglio nei mesi freddi, diventano particolarmente efficaci quando la temperatura scende al di sotto dei 7 gradi grazie alla loro composizione "più morbida" rispetto ai normali pneumatici.
Per avere omogeneità di comportamento tra asse anteriore e asse posteriore, si devono montare quattro pneumatici invernali; per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, le gomme invernali devono avere le stesse caratteristiche (dimensioni e prestazioni) di quelle "estive", come indicato nella carta di circolazione.
Da annoverare, in alternativa al pneumatico invernale, quello "chiodato". Tale gomma, caratterizzata dalla presenza di chiodi sul battistrada, è soggetta a limiti per quanto riguarda il periodo di utilizzo (dal 15 novembre al 15 marzo e per le velocità consentite; è soggetta anche all’obbligo di montare dei paraspruzzi al posteriore. La gomma in Italia è poco utilizzata perché rende al meglio sui fondi ghiacciati e su neve molto compatta; in altri paesi l'utilizzo del penumatico chiodato può essere soggetto a limitazioni o, addirittura, a proibizione.
Altro dispositivo per la marcia su neve sono le catene, che devono però essere omologate sul prodotto e sulla confezione con i marchi CUNA NC 178-01 oppure ON - V 5117. Qualsiasi altro marchio apposto sulle catene non ha validità per la legislazione europea. Il loro utilizzo in caso di neve è equiparato dalla legge italiana all’utilizzo del pneumatico invernale.
La Polizia Locale ha sede in piazza Marconi, 7
Centrale Operativa tel. 039.66.59.472
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.