Protezione Civile
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE
Tra i servizi essenziali che il Comune deve garantire al cittadino rientra anche quello di Protezione Civile: a Vimercate, dal 1996, è attivo un Gruppo di Volontari di Protezione Civile (GVPC).
L'attività del GVPC si articola su diversi piani. Prima di tutto è fondamentale la programmazione che, in ambito di Protezione Civile, si sviluppa attraverso la previsione (analisi e valutazione dei rischi) e la prevenzione (formulazione degli interventi e attività divulgativa). Altre due importanti attività sono la pianificazione dell'emergenza, che consiste nella costruzione di scenari di evento sulla base dei quali predisporre delle procedure operative, e il soccorso, che ha lo scopo di assicurare ogni forma di salvataggio e di prima assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi.
In tempo di pace i Comuni hanno il compito di:
dotarsi di una struttura di protezione civile coordinata dal Sindaco;
curare la predisposizione e l’attuazione dei piani comunali o intercomunali di emergenza;
attuare i programmi regionali e provinciali di previsione e prevenzione dei rischi;
seguire l’iter istruttorio, in caso di calamità, per il censimento e il rimborso dei danni derivanti da calamità.
In questi anni di attività numerosi sono stati i momenti che più di altri hanno qualificato la vita del Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Vimercate: l'esondazione del Po a Guadamiglio (LO) e Sustinente (MN), le esequie di Giovanni Paolo II a Roma, l'esondazione del torrente Molgora e la tromba d'aria di Arcore.
Molti inoltre sono stati gli addestramenti in collaborazione con la Prefettura e la Provincia di Milano: si ricordano le esercitazioni per gli attacchi terroristici e l'evacuazione delle stazioni ferroviarie di Rogoredo, P.ta Garibaldi e Monza.
Fondamentale l'impegno sul territorio, soprattutto per le attività inerenti la prevenzione, come le simulazioni di evacuazione negli asili, nelle scuole elementari, medie e superiori, Torri bianche, Casa di riposo S. Giuseppe e i corsi di sensibilizzazione al pericolo svolti nelle scuole cittadine.
Il GVPC cittadino ha il suo quartier generale in via D. Chiesa; il numero di telefono è 039.685.46.55 e l'indirizzo di posta elettronica è
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
; il numero da contattare in caso di urgenza è 347.302.21.95.