Evitare i borseggiatori
FIERE E MERCATI
La confidenza e l’abitudine con cui si frequentano determinati luoghi come le fiere ed i mercati molte volte rischiano di fare dimenticare la prudenza che soprattutto in questi luoghi è doverosa .
Ecco alcuni consigli per scoraggiare gli eventuali malfattori:
- Non portare mai giacche o indumenti al braccio che contengano soldi o documenti;
- Cercare di avere sempre una mano libera;
- Accompagnare sempre la borsa che contiene il denaro da un’altra borsa che possa trarre in inganno il malfattore, oppure dividere il denaro in più posti;
- Prestare attenzione ai bambini in primo luogo affinché non si perdano, ed in secondo che non vengano utilizzati dal malfattore per distrarre abusando della loro ingenuità;
- Non portare mai al seguito tanto denaro;
- Non camminare mai con la borsa in spalla o a tracolla posta sulla schiena, deve essere sempre tenuta sott’occhio sulla parte anteriore magari bloccata dal braccio;
LUOGHI PUBBLICI E MEZZI PUBBLICI
Ricordiamo sempre che in genere sui mezzi pubblici e nei luoghi pubblici affollati quali supermercati ed ipermercati non è chi più spinge a compiere il furto, ma un suo complice, e che la refurtiva viene passata di mano.
I borseggiatori adottano diverse tecniche basate sulla destrezza, come l’azione a mani libere, l’uso di lamette per tagliare le tasche, gli appoggi quali bastoni, ombrelli e borse quindi è necessario prestare molta attenzione quando si viene urtati con uno di questi oggetti.
Non mettere mai il portafoglio nelle tasche posteriori dei pantaloni.
Prestiamo particolare attenzione alle borse ed ai borselli tenendo separato il denaro dai documenti mettendoli in tasche interne.
Guardiamoci sempre intorno osservando le persone che ci stanno vicino e che viaggiano con noi: potrebbe tornare molto utili nel caso in cui sia necessario riconoscere e identificare un ladro.
In caso di necessità è opportuno rivolgersi al personale di servizio se ci ritrova su di un mezzo pubblico oppure alla security se ci troviamo in un centro commerciale.
E’ importante ricordare che non sempre chi si offre di aiutarci è estraneo al borseggio in quanto è un tipo di reato difficile da evitare se non vengono prese le dovute precauzioni.
Ribadiamo alcuni concetti basilari:
1. Porta con te solo il denaro strettamente necessario ( ricordati che è sempre meglio utilizzare i servizi di un istituto di credito quale Bancomat, carta di credito, assegno ecc…)
2. Non tenere il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni o in borse o borselli che si aprono facilmente.
3. Non farti ingannare dall’aspetto esteriore delle persone, dalla loro gentilezza, se ti chiedono l’ora o di cambiare una banconota, potrebbe essere un pretesto per verificare se hai una buona disponibilità economica o i preziosi che indossi.
4. Fai molta attenzione quando ti trovi in coda , quando si forma la ressa per salire o scendere dall’autobus, quando sei in un locale stracolmo di persone controlla sempre molto attentamente chi ti spinge.
5. Oltre che sull’autobus e treni stai allerta anche nei grandi spazi e sui marciapiedi di attesa dei mezzi pubblici, al loro arrivo spinte e pressioni possono sembrare molto naturali e coprendo l’azione del ladro.
6. Quando viaggio in treno o in autobus, cerca di non addormentarti lasciando borse, giacche, oggetti personali alla portata di tutti soprattutto se il viaggio avviene in tarda serata o addirittura di notte, se utilizzi un vagone letto chiudi sempre molto bene la porta dello scompartimento, non tenente mai i biglietti di andata e di ritorno nel medesimo luogo.
7. Cercate di non prestarvi al trasporto di bagagli di viaggiatori conosciuti occasionalmente in nave, treno, autobus soprattutto se vi sono dei controlli doganali in quanto non potete essere certi di quale sia il contenuto del bagaglio onde evitare poi spiacevoli sorprese.