Seggiolini
Il Codice della strada definisce i modi in cui i bambini possono stare in auto senza mettere a repentaglio la propria incolumità.
L'articolo 172 (che disciplina anche l'uso delle cinture di sicurezza) dice che "I passeggeri di età inferiore a 12 anni che abbiano una statura inferiore a 1,50 m, devono essere trattenuti da un sistema di ritenuta adeguato alla loro statura e al loro peso".
I bambini con meno di 3 anni, possono sedere liberamente sui sedili posteriori solo se accompagnati di almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni.
Trasportare i bambini senza precauzioni o utilizzare scorrettamente gli appositi sistemi di ritenuta è, oltre che una grave imprudenza, anche una violazione del Codice della strada. Per questo è prevista una sanzione pecuniaria pari a 68,25 euro e la detrazioni di 5 punti dalla patente (su un totale di 20).
CLASSIFICAZIONE DEI SEGGIOLINI
I seggiolini per il trasporto dei bambini in auto si distinguono a seconda del peso del bambino da trasportare.
Gruppo 0: Per i bambini da 0 a 10 Kg. Va posizionato sul sedile posteriore e assicurato con le apposite cinture di sicurezza dell’auto.
Gruppo 0+: Per i bambini da 0 a 13 Kg Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente, ma offrono una protezione maggiore alla gambe e alla testa. Se l’autovettura ha il doppio airbag, è obbligatorio mettere il seggiolino sul sedile posteriore, nel senso opposto a quello di marcia e agganciato con la cintura di sicurezza. Se l’auto non ha doppio airbag, il seggiolino può essere posizionato anche sul sedile anteriore nel senso opposto a quello di marcia e agganciato con la cintura di sicurezza.
Gruppo 1: Per i bambini da 9 a 18 Kg. Fino a 4 anni. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.
Gruppo 2: Si tratta di cuscini con braccioli omologati per bambini fino a 6 anni o di peso compreso tra i 15 e i 25 Kg. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo. Si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla. Se non c’è doppio airbag, possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia.
Gruppo 3: Per i bambini da 6 a 12 anni e di peso compreso tra 22 e 36 Kg. Sono anch’essi cuscini, ma senza braccioli, da utilizzare sui sedili posteriori dell’autovettura per aumentare, da seduto, la statura del bambino, affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza. Se non c’è doppio airbag, possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia.
Ogni seggiolino deve riportare l’etichetta di omologazione secondo la normativa ECE R44/03
Omologazione: ogni seggiolino auto omologato deve recare sulla scocca l'etichetta di omologazione rappresentata nella figura.
Normativa CEE di riferimento: nel nostro caso si tratta della ECE R44/03(**)
Compatibilità: il termine UNIVERSAL sta ad indicare che il seggiolino è compatibile con qualsiasi automobile.
Categoria di peso: indica la categoria (con riferimento ai Gruppi stabiliti dalla normativa) per la quale il prodotto è stato progettato.
Marchio di omologazione: deve riportare la lettera E, seguita dal codice identificativo del Paese che ha rilasciato l'omologazione (1-Germania; 2- Francia; 3-Italia; 4-Paesi Bassi; 5-Svezia; 11-Gran Bretagna; 13-Lussemburgo).
Numero di omologazione: assicurarsi che inizi per 03; significa che il seggiolino è omologato in base all'ultima versione del regolamento, ECE44/03. (**)
(**) ai fini della legge possono essere utilizzati anche dispositivi la cui omologazione sia ece r44 oppure ece r 44/02 (si tratta delle due omologazioni precedenti), purché già in possesso del consumatore. non possono invece essere usati dispositivi senza etichetta di omologazione. un punto vendita, invece, non può proporre all'acquirente un dispositivo con omologazione diversa da quella in vigore (03).
COME DEVONO ESSERE POSIZIONATI I SEGGIOLINI?
Per ogni gruppo è prevista una posizione del seggiolino auto a cui attenersi durante il trasporto del bambino.
GRUPPO 0 (navicella): Posizionare la navicella sul sedile posteriore e agganciare con le apposite cinghie alle cinture di sicurezza dell'auto.
GRUPPO 0+:Va posizionato sul sedile posteriore e agganciato con le apposite cinghie alle cinture di sicurezza. Posizionare il seggiolino sempre e solo in senso opposto a quello di marcia. Solo nel caso in cui non ci sia il doppio airbag si può posizionare sul sedile anteriore.
GRUPPO 1, 2 e 3: Posizionare sul sedile posteriore in senso di marcia e agganciare con le cinture di sicurezza. Solo nel caso non ci sia doppio airbag, si può utilizzare il sedile anteriore, sempre in senso di marcia.
Secondo la normativa attuale, i seggiolini di gruppo 1, 2 e 3 in realtà possono essere posizionati su qualsiasi sedile dell'automobile. La presenza di airbag frontali, però, anche se non vietata dalla legge in presenza di seggiolini diversi da 0 e 0+ (per i quali è invece assolutamente vietata la presenza di airbag frontali inseriti), può costituire un pericolo per il bambino. Pertanto, in presenza di airbag frontali inseriti, è opportuno posizionare altrove il seggiolino, tenendo conto anche del fatto che i sedili posteriori sono i più protetti in caso di urto frontale.
La Polizia Locale ha sede in piazza Marconi, 7
Centrale Operativa tel. 039.66.59.472
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.